#1 Presentazioni, WEP, colloquio informativo.

   


Ciao a tutti!
Mi chiamo Francesca, ho 15 anni, 16 a dicembre, e vivo in un paesino in provincia di Brescia.
Frequento il terzo anno di liceo linguistico e l'anno prossimo partirò per gli Stati Uniti!
Era da un po' di tempo che volevo aprire un blog per parlare della mia esperienza all'estero, quindi eccomi qui. Molto più avanti, credo l'estate prossima, aprirò anche un canale youtube, dove parlerò sempre di questa mia esperienza.

Da dove iniziare? Direi con l'agenzia con cui ho deciso di partire.
Dopo aver fatto mille ricerche, aver guardato tantissimi video su youtube e letto diversi blog, le associazioni che ho preso in considerazione fin dall'inizio sono state la Youabroad e la Wep.
Per diversi motivi che magari vi spiegherò in un altro post, alla fine ho scelto di andare a fare il colloquio informativo solo con la Wep insieme ad entrambi i miei genitori. Il colloquio informativo è stato verso metà settembre ed è durato 45 minuti. Si possono richiedere colloqui individuali, altrimenti organizzano tipo degli Open Day in cui presentano le diverse esperienze che si possono fare all'estero e sul sito della Wep potete trovare data, ora e luogo di questi diversi incontri. Comunque, siamo andati all'ufficio Wep di Milano dove siamo stati accolti da una signora molto gentile che ci ha fatto subito accomodare. Dopo qualche minuto, arriva un'altra signorina da noi insieme ai cataloghi con i diversi programmi dell'anno all'estero e ci ha spiegato un po' come funzionano. I programmi per l'anno all'estero negli Stati Uniti sono tre: il programma Flex, il programma Area Option ed il programma Exchange. Il programma Flex è quello che costa di più ed in poche parole scegli tu in che scuola andare, ma personalmente ve lo sconsiglio a meno che non abbiate particolari esigenze, per esempio magari qua in Italia studiate una determinata materia della quale non potete fare a meno e se scegliete questo programma, potrete scegliere una scuola dove si studierà questa materia. Poi c'è il programma Area Option che costa un po' di meno di quello Flex dove praticamente c'è un elenco di scuole selezionate dalla Wep che non sono in aree rurali e si finisce in una di quelle scuole. Se non sbaglio sono una quindicina di scuole e si trovano tipo in Arizona, California ed altri posti che ora non ricordo. Ed infine c'è il programma Exchange che è quello che ho scelto io. E' quello meno caro ed a parer mio è quello migliore. Anche la signorina della Wep mi ha consigliato questo programma. Se volete vivere l'esperienza da exchange student al 100% vi consiglio questo programma! In poche parole, l'unica cosa certa è che finirò negli Stati Uniti, ma non so ancora dove. Non voglio dilungarmi troppo perché non voglio annoiarvi ahaha.
Comunque, io ho già fatto il colloquio di selezione il 24 settembre e sono già stata accettata! Per essere più precisa, il 30 settembre mi è arrivata l'email di accettazione e non potete capire la mia felicità, non mi sembra ancora vero!
Ora devo finire di compilare il Wep Book entro il 21 ottobre e spero di farcela ahaha. Nel prossimo post vi parlerò del mio colloquio di selezione e se riesco anche del Wep Book. 
Grazie mille per aver letto questo post, spero di riuscire a pubblicarne un altro per questo fine settimana… alla prossima!

Share this:

ABOUT THE AUTHOR

Hello We are OddThemes, Our name came from the fact that we are UNIQUE. We specialize in designing premium looking fully customizable highly responsive blogger templates. We at OddThemes do carry a philosophy that: Nothing Is Impossible

2 commenti:

  1. Ciao, sono Sara e anche io sarò un'exchange student con la Wep, ti andrebbe di aggiungerci a vicenda nella lista? (wepexchangestudent.blogspot.it)

    RispondiElimina